TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI DI TRASPORTO
Il contratto è relativo al solo servizio di trasporto dalla località di partenza alla località di destinazione e secondo il programma di viaggio concordato.

Non sono ammesse durante l’effettuazione del servizio cambiamenti di percorso o di programma salvo quelle dettate da esigenze di forza maggiore sempre che siano state preventivamente e tempestivamente concordate tra le parti.

Allo stesso modo non sono ammesse eventuali escursioni locali o ulteriori prestazioni di trasporto nell’ambito dello stesso servizio che non siano state preventivamente e tempestivamente concordate tra le parti.

Il compenso pattuito è relativo al solo servizio di trasporto per il tragitto concordato e secondo il programma stabilito.

Nel compenso sono compresi gli eventuali pedaggi autostradali regionali nazionali e interregionali, nonché il pedaggio di imbarco e di traghettamento dello stretto di Messina. Tutte le rimanenti spese, ed in particolare quelle inerenti parcheggi, tasse di ingresso nelle città d’arte o in zone a traffico limitato, tasse di passaggio ai confini e simili, restano a totale onere e carico della parte committente.

Nei viaggi di uno o più giorni restano a totale carico del committente le spese di vitto ed alloggio del personale di bordo.
Per i viaggi internazionali o per i viaggi che prevedano comunque escursioni locali oltre i confini nazionali, il committente fornisce l’elenco nominativo di tutti i viaggiatori nonché copia dei documenti di riconoscimento degli stessi e degli eventuali atti aggiuntivi che si rendessero necessari.

PRENOTAZIONE
Concordato il programma di viaggio e stabilito il relativo compenso occorre procedere alla richiesta di prenotazione del servizio. A tal fine il committente trasmette l’apposita scheda compilata in tutte le sue parti. Acquisita la conferma d’ordine e verificate le condizioni pattuite la ditta da conferma del servizio ovvero in caso di difformità richiede al committente le relative integrazioni.

DISDETTA
Le prenotazioni, qualora accettate, si intendono accettate con riserva. Qualora circostanze eccezionali o di forza maggiore lo richiedano la Zappalà e Torrisi può disdire le prenotazioni dandone preavviso al committente 48 ore prima dell’effettuazione del servizio ovvero può ricorrere ad altri vettori per l’espletamento di parte o della totalità del servizio, anche senza preavviso al committente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o richieste di danni.


La disdetta del servizio da parte del committente è soggetta alle seguenti penali:
disdetta del servizio notificata con almeno 15 giorni di anticipo: nessuna penale
disdetta del servizio notificata con almeno 7 giorni di anticipo: penale del 10% del compenso pattuito
disdetta del servizio notificata con almeno 3 giorni di anticipo: penale del 25% del compenso pattuito
disdetta del servizio notificata con meno di 3 giorni di anticipo: penale del 50% del compenso pattuito

COMPORTAMENTO IN VETTURA
A bordo dell’autobus e durante la marcia il viaggiatore è tenuto ad osservare le seguenti prescrizioni comprese quelle che dovessero comportare impedimenti o restrizioni nell’esecuzione del trasporto.In particolare il viaggiatore è tenuto:

– a sistemare i propri bagagli, secondo le indicazioni del personale, nell’apposito bagagliaio prima di salire in vettura;

– a salire sul pullman con non più di un bagaglio a mano di piccole dimensioni (borsetta e simili), secondo le indicazioni del personale da riporre prima del viaggio nell’apposita cappelliera;

– a sedersi e a restare seduto al proprio posto durante il viaggio con la cintura di sicurezza allacciata;

– a salire o scendere dalla vettura solo quando il mezzo sia completamente fermo;

– a non parlare, distrarre, impedire od ostacolare in qualsiasi modo il conducente durante la marcia;

– a rispettare il divieto di fumo sull’autobus;

– a non consumare pasti o spuntini sull’autobus;

– a non sporgersi o gettare oggetti dal finestrino;

– a non trasportare sostanze infiammabili e/o oggetti nocivi e pericolosi o maleodoranti;

– a non arrecare danni o sporcare i mezzi di trasporto;

– a non consumare droghe ed alcolici.

La Zappalà e Torrisi si riserva la possibilità di agire per via legale nei confronti di chi arreca danno ai propri dipendenti, autobus e strutture.

A bordo dell’autobus è consentito l’uso di telefoni cellulari, radio-registratori muniti di cuffia o auricolare o qualsiasi altro apparecchio elettronico a condizione che non venga arrecato disturbo agli altri viaggiatori o al personale di servizio, il quale ha la facoltà di impedirne l’utilizzo.

I viaggiatori devono attenersi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni impartite del personale aziendale emanate per la sicurezza e la regolarità del viaggio.

DANNI ALLE VETTURE, AI VIAGGIATORI E A TERZI NON TRASPORTATI
Il viaggiatore è responsabile dei danni provocati alle vetture o agli altri viaggiatori.
Il passeggero che arrechi danno al veicolo o agli arredi ovvero compia atti vandalici, o insudici la vettura è tenuto al risarcimento del danno causato.Il viaggiatore è altresì responsabile dei danni alla persona arrecati ad altri passeggeri ed alle loro cose durante il viaggio.

Il viaggiatore risponde anche dei danni arrecati durante il viaggio a terzi non passeggeri ed alle loro cose.
L’azienda si riserva di avviare opportuna azione di rivalsa ricorrendo all’autorità giudiziaria.
Per i danni causati da utenti disabili e/o incapaci e/o minori risponde l’esercente la patria podestà o la tutela.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI
Non è ammesso il trasporto di animali di alcuna specie o taglia.

TRASPORTO COSE
I bagagli trasportati non devono contenere materie ed oggetti pericolosi, infiammabili, esplosivi, maleodoranti o comunque oggetti e sostanze di qualsiasi tipo e natura che possano in qualche modo creare problemi o compromettere la sicurezza e l’esecuzione del viaggio.

L’azienda declina ogni responsabilità per furti, manomissioni, deterioramento e totale o parziale perdita di bagagli e/o oggetti trasportati.

OGGETTI SMARRITI
La restituzione degli oggetti rinvenuti a bordo dei veicoli, avviene presso il deposito aziendale sito in Acireale via Nazionale per Catania n°8/a dal lunedi al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00.

Se possibile, il legittimo proprietario viene contattato e invitato al ritiro dell’oggetto smarrito; ove non vi sia riferimento alla proprietà l’oggetto viene tenuto in custodia e a disposizione per un periodo massimo di un mese.
L’oggetto viene restituito nello stato e nelle condizioni di ritrovamento; la ditta non risponde pertanto di furti, manomissioni e deterioramenti che si fossero verificati.

In ogni caso l’azienda declina ogni responsabilità per lo smarrimento a bordo di mezzi o strutture aziendali di qualsiasi tipo di oggetto.

TUTELA DEL VIAGGIATORE
Risarcimento danni per responsabilità civile: l’Azienda provvede al rimborso di eventuali danni a cose o a persone provocati dalla propria responsabilità civile nei seguenti casi:

  • danni involontariamente procurati a terzi (compresi i passeggeri trasportati) dalla circolazione dei veicoli;
  • danni causati ai passeggeri durante la permanenza a bordo dell’autobus e all’atto della salita o discesa dello stesso;

Il viaggiatore per accedere all’eventuale indennizzo dovrà contattare:

  • al momento, l’autista del mezzo interessato per segnalare il danno subito e fornire le proprie generalità ed eventuali recapiti;
  • subito dopo, l’ufficio sinistri aziendale per accertare l’avvenuta denuncia del sinistro da parte del conducente;
  • in seguito, la compagnia assicuratrice per l’attivazione della procedura di rimborso.Il viaggiatore dovrà comunque dimostrare di aver usato tutte le cautele per evitare il danno.
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TUTELA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento CE n. 679/2016 e sue successive modifiche ed integrazioni i dati personali, inerenti e connessi al rapporto con la Zappalà e Torrisi S.r.l. verranno trattati in accordo alle disposizioni della normativa richiamata e degli obblighi di riservatezza previsti.

Si informa che:

I dati personali verranno trattati a livello cartaceo e su supporti informatici protetti e raccolti presso la sede sociale

Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali richiesti o acquisiti è diretto ad adempiere gli obblighi e le norme di legge.

I dati personali in nostro possesso non saranno diffusi, né comunicati a soggetti terzi, salvo per adempiere agli obblighi fiscali, contabili e legali.

Ha il diritto di conoscere i dati personali in nostro possesso e le finalità di trattamento. Ha il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiedere la sospensione e opporsi in tutto o in parte al loro trattamento inoltrando formale richiesta.

Nel caso di richiesta di opposizione al trattamento, sospensione o cancellazione parziale o totale dei suoi dati personali in nostro possesso si intende risolto anche il rapporto contrattuale.

Il responsabile del trattamento dei dati personali è il legale rappresentante della società.

Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell’art.13 e 14 del regolamento CE 679/16, ed esprime il consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati qualificati come personali con particolare riguardo a quelli cosiddetti sensibili, nei limiti e per le finalità precisati nell’informativa.